Ex Area Gtt – Osservazioni e Proposte

In data 9/10/2019 abbiamo mandato le nostre osservazioni e proposte a seguito della pubblicazione dello Schema di Convenzione relativo al progetto ex Area GTT.

❗ Nella convenzione si dà atto che si sono operate attività di indagine atte a verificare che il terreno non necessiti di bonifica del sottosuolo.

❌ Dall’analisi di un allegato alla convenzione si osserva come i risultati di un sondaggio presentino dei valori di idrocarburi e idrocarburi pesanti molto superiori alle rispettive Concentrazioni Soglia di Contaminazione stabilite dalla legge.

❌ Si osserva l’assenza di una relazione tecnica che analizzi i risultati dei sondaggi dal punto di vista della potenziale contaminazione.

✅ PROPOSTE

✅ Si propone di richiedere alla Proprietà, qualora non lo avesse già fatto, di comunicare i risultati di potenziale contaminazione agli organi competenti.

✅ Si propone di richiedere alla Proprietà una relazione tecnica dei risultati dei sondaggi che tenga in considerazione la potenziale contaminazione del sito.

✅ Si propone di richiedere alla Proprietà di dare seguito all’indagine tramite piano di caratterizzazione e analisi del rischio sanitario ed ambientale, al fine di valutare l’effettivo livello di contaminazione così come previsto dalla vigente normativa in materia.