SFM5 – Interrogazione in Consiglio Regionale

đź–Ą Le ultime notizie aggiornate risalgono all’ottobre del 2018, quando Il Responsabile del progetto di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), in occasione di un evento pubblico aveva illustrato il programma dei lavori per la nuova stazione San Luigi che prevedeva: nel 2019 le gare d’appalto, nel 2020 l’inizio dei lavori e nel 2022 l’inaugurazione della nuova fermata.

🔧 Nel sito RFI troviamo effettivamente un bando di gara per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere civili della sola fermata San Luigi di Orbassano (fonte: http://www.gare.rfi.it/…/Bandi-e-Avv…/Lavori/@-DAC.0085.2019). Non vi sono perĹŤ informazioni sull’esito del bando.

âť“ Nulla si sa in merito a quando inizieranno i lavori, a come si affronterĂ  l’emergenza della viabilitĂ  durante l’apertura dei cantieri e a chi / come gestirĂ  il servizio di navette interne al San Luigi (ricordiamo che la fermata San Luigi disterĂ  circa 600 metri dall’ospedale).

âś… I nostri dubbi sono stati condivisi Francesca Frediani Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle, che in data 25 settembre 2019 ha presentato un’interrogazione che sarĂ  discussa in uno dei prossimi consigli regionali.

La giunta regionale sarĂ  interrogata per sapere :

âť“ Quale sia l’attuale condizione del progetto di realizzazione della nuova linea ferroviaria denominata SFM5 e quale sia il cronoprogramma dei lavori;

âť“ Quale sia lo stato progettuale e il cronoprogramma per la realizzazione delle due fermate Grugliasco/Quaglia Le Gru e Torino/San Paolo;

❓Se la Giunta intende agire per cercare soluzioni diverse per l’attuale fermata San Luigi Orbassano con il fine di risolvere le criticità evidenziate (accesso alla viabilità locale, accesso pedonale al San Luigi, ecc..), oppure quali altre azioni intende intraprendere per garantire la risoluzione delle stesse.

Seguiranno aggiornamenti.