Ennesima irregolarità al San Giuseppe

Comunicato Stampa del 30 ottobre 2019

⚠ Il presidente dovrà restituire all’Asl quanto percepito dal 2013 al 2018

Esaminando le carte relative alla gestione dell’Azienda Speciale San Giuseppe emerge una cronica mancanza di controlli.

È notizia di pochi giorni fa che dopo le nostre verifiche, sono rientrati nelle casse della casa di riposo importi riferiti a indennità non dovute.

❌ A seguito della nostra interrogazione di giugno e della successiva richiesta di accesso agli atti dell’agosto 2019, è emerso inoltre che l’Asl Città di Torino non ha mai autorizzato il presidente dell’Azienda Speciale San Giuseppe a svolgere il proprio incarico per il periodo 2013-2018.

⛔ La legge (D.lgs n. 165/2001) prevede infatti che i dipendenti pubblici possano ricevere incarichi retribuiti soltanto se autorizzati dall’Amministrazione di appartenenza. Il dottor Enzo Stassi, che è dipendente dell’Asl, non poteva quindi svolgere un incarico extra istituzionale, quale è quello di presidente di una casa di riposo, se non dopo l’approvazione dell’Asl.

‼ Come conseguenza di quanto previsto dalla legge, il presidente dell’Azienda speciale San Giuseppe dovrà restituire all’Asl (di cui è dipendente), quanto percepito a titolo di emolumenti per lo svolgimento dell’incarico ricevuto dal sindaco, per il quinquennio 2013/2018.

Ma le irregolarità non sono finite. Durante il Consiglio comunale del 28 settembre 2018 abbiamo segnalato che lo statuto dell’Azienda speciale San Giuseppe non prevedeva, per i membri del Consiglio di Amministrazione un terzo mandato. L’Amministrazione è dunque corsa ai ripari andando a modificare lo Statuto del San Giuseppe e definendo l’accaduto come una semplice incongruenza.

‼ «Ancora una volta – dichiara il capogruppo del Movimento 5 Stelle di Orbassano Andrea Suriani – abbiamo rilevato una mancanza di controllo da parte dell’attuale Amministrazione e di quella precedente. Questi fatti dimostrano come le nostre affermazioni non siano meri attacchi politici ma si basino su dati certi e documentati ». ‼

IL GRUPPO CONSIGLIARE MOVIMENTO 5 STELLE – ORBASSANO