Centro del Riuso. Mozione Bocciata.

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale del 29 aprile abbiamo presentato una mozione per la realizzazione di un centro del riuso presso il centro di raccolta già esistente.

La Mozione è stata bocciata!

“Attendiamo la fusione dei consorzi, l’ecocentro è troppo piccolo, la spesa sarebbe troppo elevata, ci sono i mercatini dell’usato e ogni mese ci sono i mercatini dell’antiquariato”. Queste sono state le motivazioni della maggioranza per la mancata approvazione della mozione…

Dalla maggioranza non è stato considerato il fatto che la stessa legge regionale n. 1/2018, che prevede la fusione dei consorzi, indica chiaramente che “sono incentivati lo scambio, la commercializzazione o la cessione gratuita di beni usati o loro componenti presso i centri del riuso o in aree appositamente allestite nei centri di raccolta per rifiuti urbani ai fini del loro riutilizzo”. E’ la stessa Regione che promuove i centri per il riuso!

Paragonare inoltre un centro del riuso ai mercatini dell’usato o dell’antiquariato significa non avere idea delle reali finalità del centro stesso.

La percentuale di raccolta differenziata per il Comune di Orbassano nel corso del 2018 si è assestata intorno al 61,83%. (penultimo posto dei Comuni aderenti al Covar 14: peggio ha fatto Nichelino con il 58,56%).

Siamo ancora lontani dagli obiettivi da raggiungere entro il 2020:

1) Portare la produzione totale di rifiuti al di sotto dei 455 kg per abitante (siamo a quota 480 kg);

2) Portare la raccolta differenziata al 65% (siamo a quota 61,83%);

3) Portare la produzione di rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica a 159 kg per abitante (siamo a quota 189 kg).

La nostra mozione aveva tra l’altro lo scopo di attenzionare la maggioranza su una maggiore consapevolezza del riuso.