Il Consigliere di Opposizione

Una riflessione che ho condiviso con una cittadina di Orbassano e che desidero condividere con tutti Voi .

Difficilmente scrivo commenti molto lunghi sui social, preferisco sempre un dialogo diretto con le persone. Ma visto che è stato scritto che non propongo ma cerco sempre di smontare l’operato altrui e chi legge può pensare che sia così, esprimo su questa pagina il mio pensiero.

Capisco che per chi non vive le tematiche politiche possa essere difficile comprendere in che cosa consiste l’espletamento del proprio mandato e del lavoro che ci sta dietro per un consigliere all’opposizione.

Avete idea di quali siano i compiti di un consigliere all’opposizione? Probabilmente no.

Chi è all’opposizione e ricopre questo ruolo con un certo impegno (e personalmente credo di farlo), ha il compito di monitorare che la maggioranza rispetti la prassi e la normativa giuridica esistente.

Probabilmente sfugge il fatto che anche i consiglieri di opposizione hanno una certa responsabilità, tra cui quella di poter incorrere in forme indirette di responsabilità civile, qualora omettano di intervenire su questioni ed atti di pubblico interesse.

Probabilmente sfugge il fatto che i cittadini lesi dall’atto della Pubblica Amministrazione possono chiedere i danni cagionati dall’atto prodotto, agli amministratori che hanno dato il loro assenso o a chi si è astenuto, la cui presenza però, in caso di astensione, abbia comportato la legalità della seduta.

La funzione di governo spetta alla maggioranza.

Bisogna farsene una ragione ma è così! Sono ben poche le possibilità di intervento da parte di chi siede nei banchi dell’opposizione. Noi avevamo il nostro programma che abbiamo presentato ai cittadini. I cittadini hanno scelto quello della maggioranza ed è compito della maggioranza portarlo avanti.

La maggioranza porterà avanti il suo programma, non certo quello dell’opposizione o quanto dall’opposizione proposto… Non funziona così….

Partecipo con impegno alle commissioni. Leggo ogni singola pagina di quanto si andrà a discutere, ho evidenziato delle criticità, ho consigliato delle modifiche ad alcuni documenti, che se fossero arrivati come tali in consiglio, sarebbero stati oggetto di discussione, con la possibilità di dover rimandare il consiglio ad un’altra data, ho segnalato delle incongruità nello Statuto del Comune, ecc.. ecc… ecc..

Non sono molti gli strumenti a disposizione dell’opposizione per intervenire nell’attività comunale che, come già spiegato, spetta ad altri…

Abbiamo lo strumento delle interrogazioni con cui esercitiamo un’attività di controllo, le mozioni, con cui chiediamo di fare un qualche cosa alla maggioranza che possono essere accolte oppure no (come ad esempio il prolungamento e il passaggio festivo della linea 1, il monitoraggio di emissioni odorigene nella zona industriale, ecc…) E poi abbiamo la possibilità di chiedere l’accesso agli atti e questo rientra in un ulteriore attività di controllo, con la verifica della documentazione che viene messa a disposizione dagli uffici comunali, sempre disponibili e pronti a rispondere alle nostre mail.

Spero di non avervi annoiati con questo lungo commento e di aver chiarito anche solo minimamente, in che cosa consiste l’attività di consigliere comunale all’opposizione.

Buona giornata Orbassanesi.

Andrea Suriani
Consigliere Comunale M5S Orbassano