AFS SERVICE

Comunicato Stampa

Si è tenuto questa mattina, 21 luglio 2023, a Orbassano il presidio con assemblea pubblica dei 137 lavoratori di Afs Services, società che gestisce in monocommittenza il polo logistico Amazon di Orbassano.

Il gigante dell’e-commerce non ha rinnovato il contratto di fornitura, l’azienda Afs Services ha quindi deciso di chiudere il magazzino, lasciando a casa i lavoratori. Erano presenti la senatrice Elisa Pirro, la consigliera regionale Sarah Disabato e il consigliere comunale Andrea Suriani: «Stiamo assistendo – dichiarano gli esponenti del Movimento 5 stelle in una nota congiunta – a un progressivo impoverimento del lavoro e dei diritti dei lavoratori.

Negli ultimi anni sono stati smantellati tutti i traguardi raggiunti. In provincia di Torino abbiamo livelli di disoccupazione che ci avvicinano alle regioni del Sud.

Quello che dovrebbe essere il nostro primo obiettivo è rafforzare nuovamente i diritti dei lavoratori.

È imbarazzante il silenzio della maggioranza, a maggior ragione dell’Amministrazione di Orbassano che fa parte delle stesse forze politiche che amministrano la Regione Piemonte e governano il Paese.

Dopo l’interrogazione del 23 giugno scorso in Consiglio regionale, sarà presentata in Senato un’interrogazione al ministro del Lavoro, chiedendo che sia convocata Amazon insieme ai lavoratori. Così si dimostra di tutelare i diritti dei lavoratori e i posti di lavoro. La prossima settimana presenteremo quest’interrogazione e cercheremo di spostare il livello di discussione su un tavolo in cui ci siano parti di uguale valore che si confrontano. L’obiettivo è quello che più lavoratori possibile siano assorbiti dal nuovo polo Amazon che sta per aprire proprio a Orbassano».