Pillole di consiglio comunale

Tratto di via Cavour dove è presente il negozio di vendita di bevande al dettaglio e parcheggio disabili in centro.

L’intervento del Consigliere Comunale M5S di Orbassano durante le comunicazioni del C.C del 26 giugno 2023.

“È mia intenzione pertanto sollevare una questione di interesse per la comunità, visto le continue segnalazioni che ci pervengono in merito alla questione.Una questione di cui sicuramente le forze dell’ordine sono già al corrente.

Trattasi della situazione di disagio vissuta dai residenti e dai commercianti siti nel tratto di via Cavour dove è presente il negozio di vendita di bevande al dettaglio (di fianco al negozio di Ortopedia per intenderci).

A partire dal pomeriggio e fino a tarda serata il negozio di bevande è continuamente frequentato da ragazzi molto giovani (in alcuni casi minorenni) che comprano alcoolici da asporto a basso prezzo e da adulti dediti all’alcool che, schiamazzano, urinano sui muri delle case, dei negozi e sulla colonnina del parchimetro, sporcano e rompono bottiglie di vetro in strada. Un commerciante ha trovato inoltre l’arredo esterno del negozio danneggiato.

La questione riguarda pertanto non solo un numero limitato di persone, ma tutti i cittadini, visto che oltre a quanto citato, ragazzi molto giovani vanno a rifornirsi di alcool per poi spostarsi nei parchi pubblici cittadini e lasciare lo scempio visto in più occasioni.

Crediamo che la lotta all’alcolismo giovanile e la cura del bene pubblico siano problemi delicati al quale il Comune deve prestare attenzione, pertanto, riteniamo che sia necessario da parte dell’Amministrazione azioni concrete. Riteniamo che non sia assolutamente sufficiente una singola ordinanza limitata ad un specifico evento, come quella emanata recentemente in previsione della notte bianca prevista per il primo luglio.

Bisogna pertanto intervenire urgentemente al fine di tutelare la quiete pubblica non solo in quel tratto di strada centrale citato. È necessario prevedere che le consumazioni di alcool siano possibili presso gli esercizi commerciali (bar per intenderci), che garantiscono sicuramente un controllo mirato e attento a coloro i quali vengono vendute certe bevande e si eviterà di ritrovare in giro per la città bottiglie intere o peggio ancora rotte, che poi rimangono per terra nei parchi e nelle vie del centro. Infine, come aspetto ultimo ma di notevole importanza, si cercherà di arginare il fenomeno di abuso di alcool tra i giovani.Detto questo, mi rendo disponibile fin da subito a collaborare con la maggioranza al fine di trovare soluzioni condivisibili in merito a quanto segnalato.

Ultima cosa, girando per le vie del centro ho notato che nelle ore serali, la maggior parte dei parcheggi riservati ai disabili sono occupati da auto che non espongono il previsto contrassegno.

Nel condannare chi occupa questi spazi a discapito di chi ne ha veramente bisogno, vorrei sollecitare da parte delle forze dell’ordine un intervento mirato al fine di contrastare questo sopruso”.