𝐀𝐭𝐭𝐢 𝐯𝐚𝐧𝐝𝐚𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐚𝐥 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐨 “𝐆𝐚𝐥𝐢𝐥𝐞𝐢”.

Venute a conoscenza degli atti vandalici ai danni del Parco “Galileo Galilei” le forze politiche orbassanesi del Partito Democratico – Movimento 5 Stelle e Articolo Uno, condannano fermamente quanto accaduto.

Tali atti colpiscono i beni di una intera collettività e i colpevoli ne devono rispondere. Purtroppo molto spesso vengono segnalati dai cittadini atti di inciviltà. Il fenomeno ha caratteri piuttosto diffusi sul nostro territorio e interessa, piazze, giardini e palazzi. Una tendenza a rovinare, guastare, distruggere beni od oggetti di interesse pubblico o privato.

Il problema è serio e deve essere affrontato con consapevolezza, senza semplificazioni o scorciatoie parolaie. Individuare è punire i colpevoli è il primo e imprescindibile atto che fa sentire i cittadini meno soli e senza tutela. Ma non basta. Servono una pluralità di interventi, di breve, medio e lungo periodo. Vanno incentivati e realizzati progetti che vadano nella direzione del rispetto del bene comune favorendo spazi aggregativi e di partecipazione che facciano sentire tutti protagonisti e quindi responsabili della cosa pubblica.

Siamo pronti al confronto con l’Amministrazione comunale, ascoltando e offrendo proposte.