COMMISSIONE BILANCIO. BASTA DOMANDE

In data 18 maggio si è svolta la commissione bilancio in videoconferenza.

Lo scopo delle commissioni è anche quello di fare delle considerazioni, degli approfondimenti e condividere dubbi e domande in merito agli argomenti trattati.

👉La mia intenzione ad inizio dei lavori della commissione era proprio di porgere delle domande puramente tecniche, su alcuni aspetti del bilancio che sarà oggetto di discussione nel prossimo consiglio comunale.

Per analizzare il bilancio dell’Ente parto sempre dalla relazione dell’organo di revisione. La relazione contiene informazioni molto importanti tra cui considerazioni e proposte, il risultato di gestione dell’ente e la sua analisi, e altri vari aspetti.

❓Ho espresso un dubbio al Funzionario dei Servizi Finanziari e cioè per quale motivo nella relazione dei revisori è riportato che l’ente “non ha in essere operazioni di partenariato pubblico-privato”, mentre nella medesima relazione del 2019 è riportato che l’ente “ha in essere operazioni di partenariato pubblico-privato: trattasi di leasing immobiliare in costruendo a fronte della ristrutturazione dell’ex scuola media destinata ad ospitare i nuovi uffici del Comune”?

Ho avuto inizialmente alcune risposte tra l’altro contrastanti tra di loro ed è per questo che mi sono permesso di chiedere una relazione / spiegazione direttamente all’organo di revisione.

❗Apriti cielo. E’ seguito un intervento da parte del Sindaco (che ha le deleghe al bilancio), che aveva come unico scopo quello di far intendere che stessi “facendo le pulci” e che non rispettavo l’imparzialità dell’ organo dei revisori.

❌Nulla può giustificare l’azione da me intrapresa nell’abbandonare per alcuni minuti la commissione, ma ho dovuto farlo necessariamente.

Non ho trovato ammissibile che si facesse passare il messaggio che da parte mia non ci fosse il rispetto per un’istituzione, né tanto meno quello che stessi facendo “le pulci” sull’operato dei revisori.

Ho seguito il lavoro della commissione ma non ho posto più nessun’altra domanda.

👉Invito il Sindaco a ripassare quali siano le funzioni del consigliere di minoranza e di rispettare questo ruolo e le sue funzioni.

Procederò a porre queste domande tramite interrogazione scritta.