Riaperture delle scuole – Le nostre domande

In previsione della riapertura delle scuole abbiamo chiesto all’amministrazione, in data 5 luglio, come intende procedere in merito.

Comunichiamo ai cittadini le nostre richieste:

1) Sono già stati attivati degli incontri con i dirigenti scolastici, finalizzati ad analizzare le criticità delle istituzioni scolastiche che insistono sul territorio con particolare riferimento a spazi, arredi, edilizia al fine, di individuare modalità, interventi e soluzioni che tengano conto delle risorse disponibili sul territorio in risposta ai bisogni espressi?

2) Sono stati attuati o sono in previsione specifici accordi tra Comune, realtà del Terzo settore o soggetti privati, in una logica di massima adesione al principio di sussidiarietà e di corresponsabilità educativa?

3) E’ stato valutato di favorire la messa a disposizione di altre strutture o spazi, come parchi, teatro, biblioteca, altri edifici pubblici, al fine di potervi svolgere attività didattiche complementari a quelle tradizionali, comunque volte a finalità educative?

4) E’ già stata programmata o attuata una ricognizione degli spazi scolastici esistenti, per conoscere dati o approfondire specifiche situazioni di contesto? Sono stati individuati spazi solitamente destinati alla cittadinanza, da riadattare a fini della frequenza scolastica?

5) Sono state previste attività di funzionale organizzazione degli spazi esterni e interni, per evitare raggruppamenti o assembramenti e garantire ingressi, uscite, deflussi e distanziamenti adeguati in ogni fase della giornata scolastica, per alunni, famiglie, personale scolastico e non scolastico?

6) Sono già state previste le misure organizzative che saranno adottate per garantire, la presenza quotidiana a scuola degli alunni con Bisogni educativi speciali, in particolar modo di quelli con disabilità, in una dimensione inclusiva vera e partecipata?

7) Con riferimento ai servizi educativi per la prima infanzia, è già stato adottato o è in fase di elaborazione un protocollo di funzionamento dei servizi per l’accesso quotidiano, le modalità di accompagnamento e di ritiro dei bambini, nonché per l’igienizzazione degli ambienti, delle superfici, dei materiali?

8) A quanto ammonta lo stanziamento ministeriale, per il Comune di Orbassano, relativo alla ripartenza del nuovo anno scolastico?

9) L’Amministrazione di Orbassano è disposta ad incrementare gli stanziamenti ministeriali con mezzi propri pur di garantire la piena e regolare ripresa delle attività scolastiche?