Il bilancio del San Giuseppe non passa

Uno dei compiti dei gruppi consiliari di opposizione è quello di svolgere un’attività di controllo per valutare la correttezza e l’efficacia dell’operato dell’Amministrazione, ma anche per poter esprimere un voto consapevole sulle questioni di competenza del Consiglio Comunale.

In merito al San Giuseppe il gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle di Orbassano, dal momento dell’ insediamento, ha effettuato delle verifiche le cui criticità rilevate (le ultime sono state riscontrate dopo l’approvazione del bilancio del 2018), sono state condivise in più occasioni con i cittadini di Orbassano e ricordate durante l’ultimo consiglio comunale.

Le nostre verifiche sono state etichettate in passato dalla maggioranza “senza rilevanza politica”. Ne prendiamo atto, ma dal nostro punto di vista c’è sicuramente rilevanza nella grave mancanza di controlli e conseguentemente, di una certa superficialità.

Questo è uno dei motivi fondamentali per cui siamo passati da un voto di astensione degli anni precedenti ad un voto contrario di quest’anno.

Quanto sopra si va ad aggiungere al fatto che per la terza volta in tre anni, come gruppo consiliare del movimento 5 stelle di Orbassano, abbiamo ribadito in Consiglio, il concetto che come minoranza, non siamo a conoscenza delle varie fasi decisionali dell’amministrazione nei confronti dell’Azienda Speciale San Giuseppe, visto che all’interno del consiglio di amministrazione non vi è un membro nominato dalla minoranza nemmeno a titolo gratuito e in qualità di uditore.

Impossibile dal nostro punto di vista poter esprimere un voto consapevole oltre che favorevole.