Pillole di consiglio comunale

Primo Consiglio comunale post elezioni del 30 maggio 2023.

Il M5S siederà tra i banchi dell’opposizione e continuerà a dar voce ai cittadini.

Tra i vari punti all’ordine del giorno si è votato per l’elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio.

Il ruolo del presidente è garanzia del corretto funzionamento del consiglio e della corretta dialettica tra maggioranza e opposizione.

È senza dubbio un ruolo molto importante e dal mio punto di vista chi non si trova in una posizione di assoluta serenità rispetto alle decisioni da adottare non dovrebbe ricoprire tale ruolo.

In ogni caso la maggioranza ha fatto la sua scelta ed eletto Gambetta per ricoprire tale carica.

Ovviamente gli auguriamo buon lavoro, anche se non abbiamo apprezzato il suo sbilanciamento a seguito della seconda elezione, quella del vicepresidente.

Infatti, con un colpo di mano, la maggioranza ha deciso di eleggere il suo vicepresidente, togliendo la possibilità alle minoranze di avere una rappresentanza nell’ufficio di presidenza del Consiglio.

Una cosa del genere non si vede spesso, né in altri comuni, né in assemblee legislative quali il parlamento e il Consiglio regionale.Con un intervento ho deciso di esprimere l’inopportunità di tale decisione.

Se questa è l’arroganza con cui la Maggioranza guidata dalla Sindaca Bosso intende portare avanti il mandato, noi ci faremo trovare pronti.